Di strumenti a disposizione di hotel, bed and breakfast, residence e case vacanze ce ne sono un’infinità. Molti credono di poter realizzare in proprio campagne di marketing e strategie di promozione online per la propria struttura, ma la professionalità premia sempre e se una struttura ricettiva si pubblicizza con un video amatoriale darà ai potenziali cliente l’impressione di affrontare il proprio business in modo amatoriale e non professionale.
Al WHR – Web Hotel Revenue 2012 ci si porrà, tra gli altri, anche un interrogativo che sta attraendo sempre di più il mio interesse:
“Perché alcuni video funzionano ed altri no? A chi vuoi arrivare? Virale o no? Analisi delle scelte più importanti da prendere prima di realizzare un video per il tuo Hotel”
Il video è uno strumento di marketing non ancora abusato e proprio per questo ha, oggi, ancora una valenza importantissima nella strategia di promozione di una struttura ricettiva, di un evento o di una piccola attività commerciale.
Attraverso un video ben studiato possiamo ottenere quello che viene identificato come “effetto virale“.
Cos’è, cosa significa e come si realizza un video virale?
Realizzare un video non è un qualcosa che può fare chiunque con la propria videocamera, in cinque minuti, con la mano tremula e come sottofondo una canzone di Jovanotti. Un video è un prodotto professionale che, se concepito con i giusti accorgimenti, può raggiungere una diffusione capillare. Detta diffusione si ottiene quando un video è talmente emozionale e coinvolgente da invogliare sempre più persone a condividerlo con i propri contatti in modo da creare il cosiddetto “effetto virale“.
Un esempio famoso di video virale è la serie prodotta da Matt Harding: “Where the Hell is Matt?”
Partito un po’ per gioco, per raccogliere immagini relative a tutti i luoghi da lui visitati accompagnati da un balletto da lui ideato, ben presto i video di Matt sono stati condivisi in tutto il mondo. Per farsi un’idea dell’evoluzione della serie da “amatoriale” a “professionale” basta guardare il video del 2005 e quello del 2012, quest’ultimo con tanto di colonna sonora prodotta ad hoc.
Al WHR, ad occuparsi dell’argomento, sarà Simone Scalzo di DOSDEVIDEO che ci parlerà di come si realizza e promuove un video per un hotel e delle decisioni chiave per pianificare un video di successo.