Quasi un anno fa, proprio qui su Web e Turismo, ho pubblicato un post dal titolo “Rimuovere le applicazioni di Facebook” nel quale spiegavo come eliminare le applicazioni di Facebook dal nostro profilo personale.
Oggi è necessario scrivere un nuovo post al riguardo perché, essendo cambiata l’interfaccia di Facebook, è cambiata anche la procedura per raggiungere la pagina delle applicazioni.
Per cancellare un’applicazione da Facebook bisogna:
– accedere alla propria pagina personale su Facebook;
– cliccare sulla voce “Account” nell’angolo in alto a destra della schermata;
– cliccare sulla voce “Impostazioni sulla privacy”;
– cliccare su “Modifica le impostazioni” sotto alla dicitura “Applicazioni e siti web”;
– alla destra della prima sezione “Applicazioni che usi” cliccare sul pulsante “Modifica impostazioni”.
A questo punto avremo davanti l’elenco di tutte le applicazioni che al momento stiamo utilizzando. Alla destra del nome della nostra applicazione troviamo la dicitura “Modifica impostazioni” seguita da una “x”. Cliccando sulla “x” otteremo il risultato di eliminare l’applicazione. Se, invece, clicchiamo su “Modifica impostazioni” possiamo vedere tutti i permessi che abbiamo concesso all’applicazione in cambio del permesso di utilizzarla. Sono presenti sia i permessi che “obbligatoriamente” dobbiamo concedere sia quelli “facoltativi” che qui possono essere rimossi cliccando ancora una volta sulla “x” accanto al nome del permesso. Nell’angolo in alto a destra di ogni scheda è presente la voce “Rimuovi applicazione”. Cliccando su di essa, ancora una volta sarà possibile eliminare l’applicazione dal nostro profilo personale di Facebook.
Spero di essere stato sintetico e chiaro e che riusciate con semplicità ad eliminare le applicazioni di Facebook che non utilizzate più.