Site icon Web e Turismo

Local Media Team: contenuti veri e sinceri

Torna a Surriento

Lo ammetto: sono rimasto molto affascinato dai Social Media Team. Si, sto parlando di quegli eventi che prevedono il coinvolgimento di travel blogger che vengono invitati presso una destinazione turistica per poi parlarne tramite il proprio blog ed i Social Network.

Credo tutt’ora che questa forma di marketing territoriale possa avere enormi potenzialità soprattutto se pianificata per bene e coinvolgendo le giuste figure professionali.

Mentre mi accingevo all’organizzazione di un Social Media Trip mi son detto: ma non sarebbe più affascinante se a raccontare il territorio fossero proprio gli abitanti? Eh già! Gli abitanti possono raccontare meglio di chiunque altro la propria terra. Conoscono tutti gli angoli più nascosti della città, possono consigliare luoghi dove mangiare e dove dormire meglio di chiunque altro.

Quando vado in una città che non conosco, fermo sempre qualcuno per strada e gli dico: “scusi, mi può consigliare un buon ristorante? Anzi, lei quando esce in quale ristorante và?”. Questo perché desidero mangiare ciò che mangiano gli abitanti di quel luogo. Vorrei vivere come vive un abitante di quella città e non percorrere sentieri appositamente pensati per il turista.

Da qui nasce l’idea del Local Media Team: una squadra di amanti della scrittura, della fotografia e delle riprese video. Una squadra di appassionati di comunicazione che vogliono parlare al mondo della propria terra, della propria città!

E’ da questa riflessione che è nata l’idea di dare alla luce “Accost’ Accost’” il primo Local Media Team del mondo. Il progetto rientra in “Be Sociable”, un’insieme di iniziative volte alla valorizzazione della socialità come promotrice della libertà individuale.

Il Local Media Team è l’evoluzione delle social review. Tripadvisor, Trivago e Zoover offrono valutazioni di “turisti di passaggio”, in grado di raccontare un’esperienza personale, breve ed incompleta. Grazie al Local Media Team, vivi come uno del posto.

Perché il nome Accost’ Accost’? Perché in napoletano significa “accostati, fermati”. In inglese significa “abbordare, avvicinare, adescare”, concetto che esprime bene lo stato in cui entra colui che ammira le coste della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. E poi, in italiano, richiama “da costa a costa” e fa riferimento ad un angolo d’Italia che non trova uguali in tutto il mondo: un triangolo i cui vertici sono Sorrento, Positano e Vico Equense. Un insieme di eccellenze gastronomiche, paesaggistiche ed artistiche.

La piattaforma utilizzata è MediaWiki perché l’obiettivo è quello di rendere il portale non censurabile e liberamente modificabile da tutti gli iscritti. Insomma, un vero strumento di condivisione dove ognuno ci mette “la firma” e dove ogni contenuto può essere corretto all’istante.

Se ti piace l’idea, crea anche tu un Local Media Team e rendi un servizio utile per chi vuole visitare la tua città!

Se vuoi collaborare ad Accost’ Accost’ e contribuire a realizzare la prima guida “locale” della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, compila il modulo qui sotto e…keep in touch 😉

Exit mobile version