L’edizione 2012 del BTO assume contorni sempre più chiari, mano a mano che si avvicina la fatidica data del 29 e 30 Novembre 2012.
Durante le passate edizioni, “mettendo l’orecchio a terra”, ho avuto modo di subodorare la necessità dei neofiti di avere una bussola capace di guidarli “operativamente” e non solo “concettualmente” nell’applicazione delle nozioni assimilate durante il BTO.
Personalmente ho sempre creduto che il Buy Tourism Online non debba assumere i contorni di un corso di formazione, ma essere un’esplosione di idee, informazioni e spunti dai quali partire per creare la propria personale strategia. Mi piace pensare al BTO come un evento durante il quale vengono presentati, ai soggetti del Turismo Online Italiani, i progetti, le dinamiche e le idee che si respirano in Europa e, ancor di più, negli States, prima fra tutte nella Silicon Valley.
Uno dei punti di forza del Buy Tourism Online, però, è sempre stato l’ascolto delle esigenze di chi partecipa e, quest’anno, troveremo una bella novità a Fortezza da Basso: la “cassetta degli attrezzi“.
In pratica ci sarà una “focus hall” dedicata ad incontri di 50 minuti l’uno che vedranno come relatori dei professionisti con “pochi legami con aziende“. Con quest’affermazione gli organizzatori del BTO hanno voluto dare un chiaro segnale: vogliamo formarvi, non vendervi prodotti dei nostri sponsor. Questo è un atteggiamento che reputo molto utile al fine di poter fornire una “vera formazione” agli operatori del settore ed agli aspiranti tali.
Da quel che ci è dato intuire dalle prime notizie, i seminari saranno principalmente focalizzati sui Social Network e sul loro utilizzo in ambito turistico. Si parlerà, quindi, ancora una volta, di Foursquare, Twitter, Facebook e dell’ultimo arrivato Pinterest. Ci auguriamo che, anche se al momento non è stato menzionato sulla pagina ufficiale del Buy Tourism Online, siano previsti anche seminari sull’utilizzo in ambito turistico di Google Plus.
I seminari non saranno rivolti solo ai neofiti. E’, infatti, prevista anche la sessione “advanced“. Ci aggiorniamo a Settembre per conoscere i nomi dei relatori ed il calendario dei seminari.