In questi giorni mi sono dedicato un po’ allo studio dei Social Network. Quando parliamo di Social Network ci vengono subito in mente due nomi: Facebook e Twitter.
Molti di noi sono abituati ad avere a che fare solo ed esclusivamente con Facebook, ma chi usa questi strumenti anche e soprattutto per fini lavorativi sa bene che bisogna curare anche la propria presenza su Twitter. Infatti, anche se Facebook è molto diffuso pressoché in tutto il mondo, non bisogna sottovalutare la porzione di mercato che Twitter occupa in Australia e negli Stati Uniti d’America.
Chi lavora con il web ben sa che il tempo davanti al PC sembra non bastare mai. Per molti risulta già difficile tenere aggiornati i contenuti sul proprio sito web e su un solo Social Network, quindi sembra impensabile raddoppiare il lavoro. Per fortuna Facebook e Twitter ci vengono incontro in tal senso interagendo tra di loro.
Proprio oggi ho scoperto che esistono delle applicazioni che permettono di cambiare “stato” in Facebook e visualizzarlo automaticamente anche su Twitter. Come fare? Prima di tutto dobbiamo avere un account attivo su entrambi i Social Network, dopodiché dobbiamo eseguire il login su Facebook.
Dopo aver effettuato l’accesso cliccare sul pulsante “Applicazioni” in basso a sinistra e cliccare sulla voce “Sfoglia altre applicazioni”. Nella casella di ricerca presente in alto a sinistra digitare la parola “twitter” e premere il tasto [INVIO] dalla tastiera.
La prima applicazione “Twitter di Twitter” è creata da Twitter “in persona” e permette di riportare in Facebook tutti gli aggiornamenti di stato di Twitter. In parole povere, quando cambiamo stato su Twitter, in automatico viene riportato anche in Facebook.
Per chi è abituato principalmente ad utilizzare Facebook, invece, è consigliabile utilizzare la terza applicazione “Twitter Updater”. Grazie a quest’applicazione, infatti, quando scriviamo qualcosa su Facebook nella casella “A cosa stai pensando?”, abbiamo la possibilità di condividerlo anche su Twitter. Come?
Quando andiamo a modificare il nostro stato, nel menu “allega”, troviamo una nuova voce: “Twitt”. Cliccando su questa voce e poi su “Condividi” lo stato verrà modificato anche su Twitter ed avremo aggiornato due Social Network in un colpo solo.